1900 - Atto costitutivo di Società Anonima Cooperativa - Aemilia Ars
Dall'Archivio Notarile Distrettuale di Bologna (scritto a mano).
Atto Costitutivo di Società Anonima Cooperativa
Numero 8384 di Repertorio Notarile - Numero 12563 di Repertorio Registro.
Bologna questo giorno di Giovedì 19 diecinove Luglio 1900 millenovecento. In via Ugo Bassi al Civico N. 21 in una sala al pianterreno.
Avanti di me Giuseppe Dr. Marani fu Giovanni Notaio residente in Bologna inscritto presso il Consiglio Notarile di questo Distretto ed alla presenza dei Signori Alessandro Barabino fu Bartolomeo, nato a Siracusa domiciliato in Bologna, impiegato privato e Armando Ronchi fu Livio, nato e domiciliato in Bologna, impiegato privato, testimoni noti ed idonei, si sono personalmente costituiti i Sig.i :
- Cav. Ing. Francesco Montanari fu Camillo nato e domiciliato in Bologna.
-
Conte Comm. Francesco Cavazza del vivente conte Felice, nato e domiciliato in Bologna, possidente il quale dichiara di intervenire anche in rappresentanza della di lui moglie C.sa Lina Bianconcini di Filippo.
-
Marchese Angelo Marsigli del vivente M.se Annibale, nato e domiciliato in Bologna possidente, il quale dichiara di intervenire anche in rappresentanza e quale incaricato della moglie sua Marchesa Anna-Maria Rossi fu Antonio.
- La Nob. Sig. C.sa Carmelita Zucchini Solimej nata Cagnola fu Carlo, nata a Milano, domiciliata in Bologna, possidente.
-
Cav. Alfonso Rubbiani fu Vincenzo nato e domiciliato in Bologna, possidente, il quale dichiara di intervenire anche quale incaricato ed in rappresentanza del Signor Francesco Stagni del fu Mauro.
-
Cav. Gaetano Franchi del fu Lorenzo nato e domiciliato in Bologna, possidente il quale interviene anche quale incaricato ed in rappresentanza del Sig. Prof. Alfredo Tartarini fu Gaetano, come egli dichiara ed afferma.
- Avv. Frank De Morsier di Edoardo nato e domiciliato in Bologna, possidente.
- Marchese Annibale Marsigli del fu M.se Raffaele nato e domiciliato in Bologna, possidente.
- Cav. Rag. Luigi Leonesi del fu Gaetano, nato a Castelfranco dell'Emilia, domiciliato in Bologna, impiegato.
-
Avv. Federico Vincenzi del fu Vincenzo, nato e domiciliato a Bologna, il quale dichiara di intervenire anche quale incaricato e rappresentante della Nob. Signora Contessa Maria Fagnoli fu Rinaldo in Ceresa di Bonvillaret.
Persone tutte maggiori di età a me Notaio e testimoni cognite.
Indi i su costituiti Signori spontaneamente e liberamente dichiarano di costituire siccome col presente atto costituiscono una Società Anonima Cooperativa denominata Aemilia Ars, con sede in Bologna in Via Ugo Bassi N. 21, avente per iscopo, di migliorare, nel rispetto dell'arte e della praticità i prodotti della Industria artistica e delle arti decorative attinenti all'arredamento e al decoro della casa, nonché quello di aumentare anche commercialmente la produzione artistica industriale e il lavoro nelle regioni Emiliane e Romagnole a profitto degli artisti e degli artefici. La durata della Società è fissata per anni venticinque decorribile dal giorno del provvediemtno del Tribunale di cui all'art. 91 Codice di Commercio e la Società stessa verrà regolata con le norme dello Statuto che firmato dagli intervenuti mi si consegna onde unire a questo atto per allegato A. perché abbia a formarsi parte integrale e sostanziale del medesimo.
Il capitale sociale è illimitato e viene costituito con tante azioni del valore di Lire 100 cento ognuna che dagli intervenuti dichiaransi sottoscritte per un numero di 86 ottantasei rappresentanti un valore nominale di lire ottomilaseicento (come alla nota che firmata dagli intervenuti si unisce in allegato B.) e del quale è stato versato un capitale di lire 6932.50 seimilanovecentotrentadue e Cent. 50 che trovasi investito come allo stato attivo e passivo che firmato dagli intervenuti si unisce a questo atto in allegato C.
Procedendosi in via provvisoria alla nomina del Consiglio di Amministrazione dagli intervenuti vengono eletti per acclamazione
- a Presidente - il Sig. Comm. Conte Cavazza
- a Vice Presidente il Sig. Avv. Frank De Morsier
- a Segretario il Signor Avv.to Federico Vincenzi
- a Tesoriere Stagni Francesco
- a Consiglieri i Signori
- Rubbiani Cav. Alfonso
- Franchi Cav. Gaetano
- Montanari Cav. Ing. Francesco
- Cavalieri Cav. Giuseppe
- Tartarini Prof. Alfredo
- Contessa Carmelita Zucchini Solimej
- Maria Chantre
- Contessa Lina Cavazza
- Contessa Costanza Malvezzi
- Contessa Maria Ceresa de Bonvillaret
- Sofia Sanguinetti
- A Sindaci effettivi si eleggono
- Rag. Cav. Luigi Leonesi
- Comi Filippo
- Sanguinetti Cav. Vittorio
- A Sindaci supplenti
- Luigi Gamberini
- Santi Cav. Emilio
Di questo atto che viene da tutti approvato e confermato io Notaio ne ho dato lettura insieme agli allegati, agli intervenuti sempre presenti i testimoni. E così pubblicato viene firmato a norma di legge.
Consta di tre fogli da me scritti per pagine sei e mezzo, ed in carta libera a sensi dell'art. 228 del Codice di Commercio.
Firmati
- Francesco Montanari
- Carmelita Zucchini
- Francesco Cavazza
- Annibale Marsigli
- Frank De Morsier
- Alfonso Rubbiani
- Angelo Marsigli
- Gaetano Franchi
- Federico Vincenzi
- Luigi Leonesi
- Alessandro Barabino testimonio
- Armando Ronchi teste
Fto Giuseppe Dr. Marani fu Giovanni Notaio
Registrato a Bologna il 30 Luglio 1900 vol. 244 - N. 261 - Mod. 1o gratis -
p. il Ricevitore firma illegibile.
(continua)